La Storia, quella dei grandi eventi, che si studia sui libri, rimane spesso una conoscenza solo "scolastica" che sembra non avere alcun riferimento con gli eventi o i cambiamenti avvenuti nel tempo nel proprio territorio.
Solo approfondendo la conoscenza dell'ambiente intorno a noi scopriamo i collegamenti fra la Storia, con la S maiuscola, e le vicende del territorio in cui abitiamo.
Sono soprattutto gli edifici delle diverse epoche storiche che ci possono aiutare a cogliere tali collegamenti: i resti romani, i castelli, le città murate….

A Chiarano esiste, forse ancora per poco, uno dei due unici casoni della provincia di Treviso un'abitazione povera, ma con molti secoli di storia alle spalle.
Per questo le scuole Elementari del Comune hanno aderito con entusiasmo alla proposta della Biblioteca Comunale di collaborare all'allestimento di una Mostra sui Casoni Veneti.

Il materiale qui raccolto è il risultato delle attività svolte dalle varie classi della Scuola Elementare "G. Marconi" di Chiarano.
Nei testi dei bambini era contenuta una frase:

" QUESTA ESPERIENZA CI HA FATTO CAPIRE COME
VIVEVANO I NOSTRI ANTENATI E COME SIAMO FORTUNATI AD AVER UN
REPERTO STORICO COME IL CASONE NEL NOSTRO PAESE."

Questa frase dovrebbe farci riflettere: lasciamo che il nostro cason muoia o dobbiamo cercare dei mezzi per salvarlo ?